Bari: 080.5616334 / Bitonto: 080.3735652
info@paolopetrone.it

Tag: sordità

apparecchi acustici otorino

Gli apparecchi acustici riducono la mortalità: l’importante studio sulle pagine di Lancet

BARI, GENNAIO 2024 – Chi ha una perdita dell’udito e utilizza regolarmente i propri apparecchi acustici può migliorare notevolmente il rischio di mortalità di quasi il 25% rispetto a chi non li utilizza. È il sorprendente risultato di uno studio pubblicato da una commissione di ricercatori otorino nell’edizione del 3 gennaio 2024 sulle pagine della…
Read more

otite bambini bari

Otiti ricorrenti invernali nel paziente otorino adulto e pediatrico: perché succede?

BARI, NOVEMBRE 2023 – Torna il freddo, l’influenza e il raffreddore. E ritornano anche le otiti. Durante questa stagione dell’anno chi ha sofferto di otite si ritrova di nuovo a fare i conti con dolore all’orecchio, febbre, riduzione dell’udito e acufeni. Ma perché ogni anno ritorna questo problema? In questo articolo cercheremo di capire quale…
Read more

otite-mare-bari

Estate e otite: per la salute dell’orecchio è più pericoloso il mare o la piscina?

BARI, LUGLIO 2023 – Con l’arrivo dell’estate e del caldo ritornano le vacanze nei luoghi di mare e di villeggiatura. Anche Bari e le città della costa pugliese vengono colpite improvvisamente da un numero crescente di otiti. A qualsiasi età. Che si tratti di un adulto, di un paziente anziano o di un paziente otorino…
Read more

terapia del sale otorino

Haloterapia e stanze del sale per curare adenoiditi, sinusiti e otiti: funzionano?

BARI, NOVEMBRE 2022 – È tornata la stagione fredda. Raffreddore, sinusiti, otiti, adenoiditi, tonsilliti e infezioni delle alte vie respiratorie spaventano pazienti adulti, anziani e i genitori dei pazienti pediatrici. Si tratta di malattie che esistono da sempre, così come da millenni esistono virus e batteri. Come faceva, quindi, l’uomo dell’antichità per combattere e prevenire…
Read more

Inquinamento acustico anche negli ospedali: un pericolo per operatori sanitari e pazienti ricoverati

BARI, NOVEMBRE 2019 – La difficoltà nell’ascoltare i suoni e la voce dei propri cari è uno dei problemi più sentiti dal paziente ipoacusico. Ma cosa succede se a non sentire sono i medici e gli operatori in corsia? A porsi questo problema e a lanciare l’allarme su una delle riviste più prestigiose della medicina…
Read more

In corso il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

RIMINI, 29 MAGGIO 2019 – Si sta tenendo in questi giorni di maggio a Rimini il 106° Congresso Nazionale della SIO – Società Italiana di Otorinolaringoiatria. Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria è il più alto punto di incontro per la crescita della cultura scientifica e medico-chirurgica del distretto testa-collo. Lo sviluppo, la…
Read more

Otite media e bambini: anche la genetica può favorire lo sviluppo della malattia

BARI, GENNAIO 2019 – L’otite media è una delle patologie ORL più frequenti nella stagione invernale. Ma c’è una predisposizione che favorisce la diffusione della malattia in alcuni individui rispetto ad altri? E perché i bambini sono più soggetti allo sviluppo di questa patologia? Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde“, sulle pagine…
Read more

L’utilizzo degli apparecchi acustici migliora l’aderenza alle terapie nei pazienti ipoacusici

Il paziente ipoacusico che utilizza gli apparecchi acustici assume con più costanza i farmaci relativi alle patologie da cui è affetto e riduce ulteriori ricoveri in ospedale. E’ il risultato di una ricerca dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, che sottolinea l’importanza dell’utilizzo delle protesi acustiche per garantire, anche con l’avanzare dell’età, un’alta qualità globale…
Read more

L’Associazione “Nonno Ascoltami” premiata dal Presidente della Repubblica

La Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è stata destinata alla IX edizione della campagna di prevenzione sui disturbi uditivi promossa dall’Associazione “Nonno Ascoltami” e coordinata dal dottor Paolo Petrone, responsabile scientifico a livello nazionale dell’evento. L’evento quest’anno ha interessato 34 piazze delle maggiori città d’Italia da nord a sud, durante i mesi di…
Read more

Si conclude la campagna di prevenzione 2018 di “Nonno Ascoltami!”

Si chiude col botto l’edizione numero nove di “Nonno Ascoltami!”, realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Domenica 21 ottobre “Nonno Ascoltami!” ha festeggiato l’ultima domenica di prevenzione in piazza, con oltre duemila screening effettuati, nelle sole città di Barletta, Matera, Lecce, Messina, Monopoli e Napoli. Un evento che…
Read more

error: Su questo sito il tasto destro del mouse è disabilitato