Convegni | 11 Marzo 2018

Terza giornata dell’udito, il Progetto Pilota “Nonno Ascoltami!”

Si è tenuta in occasione della Terza Giornata dell’Udito presso il Ministero della Salute, venerdì 2 marzo 2018, la presentazione del Progetto Pilota “Nonno Ascoltami!”, a cura di Paolo Petrone, otorinolaringoiatra e Responsabile Scientifico dell’Associazione “Nonno Ascoltami!”, e di Valentina De Maria, statistica dell’Università di Bari.

Il Progetto Pilota ha eseguito una rilevazione statistica sulla percezione soggettiva dell’udito su un campione di circa 4.000 soggetti che, in tutta Italia, si sono avvicinati agli stand di “Nonno Ascoltami!” tra settembre e ottobre 2017. Agli utenti sono stati posti diversi quesiti relativi alla propria condizione uditiva e al rapporto sociale con familiari e amici, fino ad esaminarne il rapporto con l’otorino e con gli esami dell’udito.

Dallo studio è emerso che la percezione soggettiva della propria riduzione della capacità uditiva, pur senza valutazione strumentale, è sufficiente per spingere l’individuo a ridurre la propria integrazione sociale con familiari e amici.

Conoscere i disturbi dell’udito e prevenirne la comparsa con l’informazione resta oggi l’arma più importante a disposizione del medico, e gli eventi di piazza come le campagne di prevenzione diffuse da “Nonno Ascoltami!” aiutano il medico a non far sentire solo il paziente.

 

Tags:

paolo petrone
L'autore

Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.

Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Chiamaci su Whatsapp