Convegni | 22 Settembre 2018

Riparte la campagna di prevenzione sull’udito di Nonno Ascoltami

È stata presentata questa mattina, in anteprima nazionale a Pescara, la nona edizione di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito, che promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini.

L’edizione 2018 partirà domenica 23 settembre da Pescara (piazza Salotto, dalle 10 alle 19) per toccare 33 città in tutta Italia in 6 domeniche (fino al 28 ottobre) e si sposterà anche in Puglia da Foggia a Bari, passando per Altamura, Lecce, Barletta, Brindisi e Monopoli.

Nella scorsa edizione noi medici in piazza abbiamo perseguito un obiettivo ambizioso“, ha detto il dott. Paolo Petrone, membro del Direttivo della Onlus “Nonno Ascoltami!” e Coordinatore Scientifico. “Capire quanto pesa la sordità dei pazienti che non hanno il coraggio di ammettere che hanno un problema con l’udito. E abbiamo scoperto che il 90% di chi lamenta un deficit dell’udito si sente isolato: dalla famiglia, dagli amici, dai propri cari.

Qui di seguito l’intervento completo del dott. Paolo Petrone in conferenza stampa.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=OBGgo5A0F3Y[/embedyt]

Tags:

paolo petrone
L'autore

Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.

Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Chiamaci su Whatsapp