080.840.6970 / 342.0331194
info@paolopetrone.it

News

otorino acufeni bari

COVID-19 e acufeni: la quarantena responsabile del peggioramento dei sintomi dei pazienti

BARI, GIUGNO 2020 – Anche i pazienti con acufeni sono stati colpiti dagli effetti negativi del lockdown. È l’amara conclusione cui è giunta l’equipe di specialisti in otorinolaringoiatria dell’Ospedale Di Venere di Bari, dopo una ricerca eseguita nel corso del mese di maggio 2020 e pubblicata sull’importante rivista scientifica internazionale European Archives of Oto-Rhino-Laryngology. “Questi…
Leggi tutto

nuovo farmaco poliposi nasale

Chirurgia della sinusite e della poliposi nasale: pronto un nuovo farmaco. Rivoluzione in otorino

BARI, GIUGNO 2020 – Ritardata la presentazione a causa del COVID-19, dovrebbe essere ancora breve l’attesa per l’immissione in commercio del Dupixent, nome commerciale del più noto dupilumab, un anticorpo monoclonale umano che sarà utilizzato per il trattamento della rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP). Questa malattia, particolarmente nota per i numerosi disturbi e la…
Leggi tutto

otorino bari orecchio naso gola

La raccolta firme sulla donazione del proprio corpo per fini scientifici diventa legge

ROMA, APRILE 2020 – È durata due anni la raccolta firme organizzata dal dottor Paolo Petrone, otorinolaringoiatra dell’Ospedale Di Venere di Bari, per ottenere l’avanzamento della proposta di legge sulla donazione del proprio corpo dopo la morte, per fini scientifici. Ma, alla fine, dopo infinite approvazioni, decine di contatti politici e scientifici, mille rinvii, e…
Leggi tutto

lavaggio mani otorino bari

COVID-19 e infezioni virali. Il lavaggio delle mani protegge e previene dalla diffusione del contagio

BARI, 22 MARZO 2020 – Continua l’emergenza Coronavirus. Il dott. Paolo Petrone, intervistato radiofonicamente, illustra l’importanza del lavaggio delle mani come strumento di protezione e di riduzione del contagio dalle infezioni virali. Continuiamo a fare chiarezza sulle armi che ogni individuo ha a disposizione per prevenire il contagio dalle infezioni virali e batteriche. Innanzitutto, che…
Leggi tutto

rinite otorino bari

COVID-19 e sindromi influenzali. Perché stare a casa? Ecco come evitare il contagio.

BARI, 15 MARZO 2020 – Anche in Puglia è piena emergenza Coronavirus. Come proteggersi dal rischio di contagio? Perché restare in casa e non essere vicino ad altri individui? Cerchiamo di capirlo in questo articolo. Facciamo un po’ di chiarezza. Innanzitutto, perché il Coronavirus è così pericoloso? Il COVID-19 non è l’unico Coronavirus presente sulla…
Leggi tutto

coronavirus otorino bari

Coronavirus e sintomi respiratori. Di cosa ci dobbiamo preoccupare. E cosa dobbiamo sapere.

BARI, 23 FEBBRAIO 2020 – È di poche ore fa la notizia della diffusione in Italia dell’infezione da Coronavirus. Se fino a poche settimane fa era sufficiente chiedersi se eravamo entrati in contatto con soggetti a rischio, ora invece cosa dobbiamo prendere in considerazione per distinguere una comune influenza o un raffreddore da questa temibile…
Leggi tutto

ospedale di venere otorino

Da febbraio 2020 il Dottor Paolo Petrone è Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Di Venere di Bari

BARI, 1 FEBBRAIO 2020 – Dal giorno 1 febbraio 2020 il dottor Paolo Petrone sarà dirigente medico di I livello dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Di Venere di Bari. Dopo dodici anni di esperienza professionale maturata in giro per l’Italia, da Bari all’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Gerardo di Monza, passando…
Leggi tutto

otorino famoso bari

No all’utilizzo sconsiderato degli antibiotici. Contro il mal di gola i primi alleati sono acqua e igiene

MILANO, 14 NOVEMBRE 2019 – Inverno sinonimo di raffreddore e mal di gola. Adulti e bambini sono le principali vittime per due delle patologie più frequenti della stagione più fredda dell’anno. Ma non sempre i rimedi utilizzati per guarire sono i più adeguati. Nel corso della settimana che ha preceduto la “Settimana mondiale sull’uso consapevole…
Leggi tutto

acufeni rumore bari

Inquinamento acustico anche negli ospedali: un pericolo per operatori sanitari e pazienti ricoverati

BARI, NOVEMBRE 2019 – La difficoltà nell’ascoltare i suoni e la voce dei propri cari è uno dei problemi più sentiti dal paziente ipoacusico. Ma cosa succede se a non sentire sono i medici e gli operatori in corsia? A porsi questo problema e a lanciare l’allarme su una delle riviste più prestigiose della medicina…
Leggi tutto

otorino bari prevenzione udito

La prevenzione in piazza a Bari con “Nonno Ascoltami!” e gli auguri del Presidente della Repubblica

BARI, 13 OTTOBRE 2019 – Anche quest’anno tutti in piazza tra grandi e piccini per capire quanto è prezioso il proprio udito. Per il decimo anno di fila, nelle settimane che anticipano e che seguono la festa dei nonni, medici e audioprotesisti prestano la propria azione gratuita nei confronti della popolazione per sensibilizzare alla protezione…
Leggi tutto