342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

News

esame audiometrico bari

La prevenzione in piazza a Bari con “Nonno Ascoltami!” e gli auguri del Presidente della Repubblica

BARI, 13 OTTOBRE 2019 – Anche quest’anno tutti in piazza tra grandi e piccini per capire quanto è prezioso il proprio udito. Per il decimo anno di fila, nelle settimane che anticipano e che seguono la festa dei nonni, medici e audioprotesisti prestano la propria azione gratuita nei confronti della popolazione per sensibilizzare alla protezione…
Leggi tutto

congresso nazionale otorino petrone bari

Gli otorinolaringoiatri italiani riuniti a Ravello per il congresso nazionale della società

RAVELLO (SA), 12 OTTOBRE 2019 – Si chiude oggi il 43° Convegno Nazionale dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani, nella splendida cornice della città campana di Ravello. Folta la faculty di relatori di fama nazionale e internazionale che si sono susseguiti per lectures su argomenti critici della chirurgia funzionale e oncologica del distretto testa collo,…
Leggi tutto

lavaggi nasali pediatrici otorino a bari

Lavaggi nasali: sì o no? Una pratica molto utile che mitiga l’infiammazione nasale

BARI, SETTEMBRE 2019 – I lavaggi nasali sono una delle pratiche più diffuse tra le mamme, e tra le più consigliate da medici di base e specialisti. Ma in cosa consistono? E in che modo devono essere eseguiti? Con l’aiuto del dottor Paolo Petrone, sulle pagine del numero di Settembre di Farmacia News, pubblicazione periodica…
Leggi tutto

otorino bari

“Le infezioni delle alte vie respiratorie nel paziente in età pediatrica”, il convegno a Bari a settembre

BARI, 14 SETTEMBRE 2019 – Si è tenuto sabato 14 settembre a Bari il convegno “Le alte vie respiratorie e l’antibiotico resistenza nel paziente in età pediatrica”. Specialisti in otorinolaringoiatria e in pediatria si sono riuniti per affrontare lo scottante tema della sempre più diffusa resistenza agli antibiotici con conseguente aumento delle infezioni a carico…
Leggi tutto

otorino bari

In corso il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

RIMINI, 29 MAGGIO 2019 – Si sta tenendo in questi giorni di maggio a Rimini il 106° Congresso Nazionale della SIO – Società Italiana di Otorinolaringoiatria. Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria è il più alto punto di incontro per la crescita della cultura scientifica e medico-chirurgica del distretto testa-collo. Lo sviluppo, la…
Leggi tutto

otorino pediatrico bari

Il Congresso Nazionale di Pediatria “Children 2019”, a Bari dal 16 al 18 maggio 2019

BARI, 16 MAGGIO 2019 – Si è aperto ieri mattina a Bari il Congresso Nazionale di Pediatria “Children 2019”. Il convegno, tra i massimi congressi di aggiornamento scientifico in Italia in ambito pediatrico, è multidisciplinare e innovativo, anche nella sua impostazione didattica: accanto a due sedute in plenaria, di interesse comune, è caratterizzato da eventi…
Leggi tutto

Cellulari e tumori: nessuna connessione secondo le ultime ricerche scientifiche

BARI, APRILE 2019 – E’ il dilemma del secolo. L’utilizzo eccessivo dei telefoni cellulari può aumentare il rischio di sviluppare neoplasie cerebrali? A questa domanda risponde il più autorevole lavoro scientifico finanziato dall’ente governativo australiano National Health and Medical Research Council, analizzando quasi 17.000 casi di tumori cerebrali registrati in Australia dal 1982 al 2013,…
Leggi tutto

otorino bari

World Hearing Day, la onlus Nonno Ascoltami al Ministero della Salute

ROMA, 3 MARZO 2019 – In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65 anni). E nonostante la pesante incidenza del fenomeno, negli ultimi 5 anni solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito,…
Leggi tutto

uso corretto degli antibiotici otorino a bari

Faringite e infezioni delle alte vie respiratorie: quando usare (correttamente) gli antibiotici?

BARI, MARZO 2019 – La somministrazione di un antibiotico, oggi più di ieri, segue una precisa linea di condotta per garantire il contrasto alle antibiotico-resistenze attraverso le sapienti mani di tutti i professionisti sanitari. Nel trattamento della faringite, infatti, la terapia antibiotica con funzione profilattica non ha alcuna evidenza scientifica perché nel 98% delle infezioni…
Leggi tutto