RIMINI, 29 MAGGIO 2019 – Si sta tenendo in questi giorni di maggio a Rimini il 106° Congresso Nazionale della SIO – Società Italiana di Otorinolaringoiatria.
Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria è il più alto punto di incontro per la crescita della cultura scientifica e medico-chirurgica del distretto testa-collo. Lo sviluppo, la promozione ma soprattutto la diffusione e la condivisione di questa cultura sono il vero obiettivo dell’evento. Tra i contenuti scientifici, tavole rotonde, relazioni, video, corsi monotematici di formazione su tutte le aree tematiche dell’otorinolaringoiatria: audiologia, otologia e neurotologia, oncologia e chirurgia ricostruttiva, laringologia, rinologia, medicina del sonno, day surgery, nuove tecnologie, con interazioni bidirezionali con un consesso scientifico internazionale.
Al convegno, che conta quasi 2.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, è prevista anche una folta rappresentatività di specialisti ORL provenienti dalla Puglia. Tra questi, il dottor Paolo Petrone, dirigente medico dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli, che ha affrontato con diverse relazioni sia le novità scientifiche correlate alla patologia naso-sinusale che a programmi di prevenzione della sordità.
Il convegno nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria rappresenta il momento di confronto tra esperti nazionali e internazionali non solo di otorinolaringoiatria, ma anche di molte discipline ad essa affini.
È grazie a questi eventi che viene garantita la crescita di tutti i professionisti e di tutti gli specialisti che si occupano di patologie del distretto testa-collo per il benessere presente e futuro di tutti i pazienti.
L'autore
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).
Condividi