Bari: 080.5210412 / Bitonto: 080.3735652
info@paolopetrone.it

Tag: faringite

voce otorino bari

Cantanti e professionisti della voce: come salvare le corde vocali

BARI, MAGGIO 2023 – Tutti sanno quanto la voce sia importante per comunicare fin dai primi anni di vita. Con un’alterazione della voce un individuo non riuscirebbe ad esprimere pensieri ed emozioni a chi gli è attorno. Un’alterazione della voce potrebbe anche interferire con lo svolgimento di innumerevoli attività professionali. Cantanti, attori, doppiatori e artisti…
Read more

ipertrofia-turbinati

Rinite allergica e ipertrofia dei turbinati: intervento, laser o cortisone?

BARI, APRILE 2023 – Con l’arrivo della primavera, tornano le allergie e con esse ritorna la rinite allergica, le congiuntiviti, gli starnuti e la difficoltà respiratoria nasale. Uno dei problemi più fastidiosi e ricorrenti nei soggetti allergici durante questo periodo risiede proprio nella difficoltà a respirare, con comparsa di russamento e apnee notturne, spesso determinati…
Read more

reflusso-laringofaringeo

Reflusso laringofaringeo e cambi di stagione: cosa succede?

BARI, FEBBRAIO 2023 – Chi soffre di reflusso gastroesofageo e di reflusso laringofaringeo lo sa bene: con i cambi di stagione gli episodi di malessere tra stomaco e gola tendono a ripresentarsi. Ma perché tutto questo accade? In questo articolo cercheremo di capire cosa succede nel passaggio tra inverno e primavera e, nuovamente, nel passaggio…
Read more

nurofen bari

Allarme carenza di Nurofen e farmaci pediatrici in farmacia: ecco cosa fare

BARI, OTTOBRE 2022 – L’allarme sulla carenza di Nurofen e di molti altri farmaci soprattutto pediatrici non accenna a concludersi. Si tratta di una scarsità che è iniziata nei primi mesi estivi, e che non sembra rientrare, dal momento che anche quando il Nurofen torna in farmacia, questa disponibilità è saltuaria e in quantitativi minimi. …
Read more

covid-mal-di-gola

Nuove varianti di COVID-19: massima attenzione al mal di gola

BARI, OTTOBRE 2022 – L’allarme proviene dal Regno Unito. Il mal di gola è il segno distintivo delle nuove varianti di COVID-19. Febbre e perdita dell’olfatto sono sempre meno comuni e non aiutano più ad identificare i sintomi precoci dell’infezione. Si tratta di un problema serio che potrebbe aumentare la diffusione del virus già nel…
Read more

apnea barotrauma

Barotrauma, immersioni subacquee e apnea: l’importanza di intervenire

BARI, AGOSTO 2022 – Con l’estate e le immersioni subacquee fatte con bombole o in apnea, ritorna il pericolo di barotrauma per gli amanti del mare. Benché questo rischio sia più alto per nuotatori e divers meno esperti, parlare di questa patologia con il proprio medico può essere di aiuto anche per i professionisti nel…
Read more

gaviscon reflusso

Gaviscon: cambia la rimborsabilità del farmaco ma c’è carenza in farmacia

BARI, LUGLIO 2022 – L’azienda produttrice del Gaviscon Advance comunica che il prodotto sta cambiando la propria classificazione ai fini della rimborsabilità prevista dal Sistema Sanitario Nazionale.  Il prodotto, che è tra i più noti per il trattamento della malattia da reflusso, era inserito tra i pochi prodotti antireflusso in commercio in classe A, interamente…
Read more

alga tossica covid

Alga tossica: febbre alta, faringite e laringite. Come distinguerla dal COVID?

BARI, GIUGNO 2022 – Con l’arrivo della stagione della balneazione, ritorna ad affacciarsi il pericolo “alga tossica”. Di cosa si tratta e perché è considerata pericolosa per l’uomo? Nelle settimane in cui l’ondata del COVID ritorna pian piano a crescere, molti bagnanti raggiungono gli Ospedali e i Pronto Soccorso con febbre alta, faringite e laringite,…
Read more

Lavaggi nasali: sì o no? Una pratica molto utile che mitiga l’infiammazione nasale

BARI, SETTEMBRE 2019 – I lavaggi nasali sono una delle pratiche più diffuse tra le mamme, e tra le più consigliate da medici di base e specialisti. Ma in cosa consistono? E in che modo devono essere eseguiti? Con l’aiuto del dottor Paolo Petrone, sulle pagine del numero di Settembre di Farmacia News, pubblicazione periodica…
Read more

Faringite e infezioni delle alte vie respiratorie: quando usare (correttamente) gli antibiotici?

BARI, MARZO 2019 – La somministrazione di un antibiotico, oggi più di ieri, segue una precisa linea di condotta per garantire il contrasto alle antibiotico-resistenze attraverso le sapienti mani di tutti i professionisti sanitari. Nel trattamento della faringite, infatti, la terapia antibiotica con funzione profilattica non ha alcuna evidenza scientifica perché nel 98% delle infezioni…
Read more

error: Su questo sito il tasto destro del mouse è disabilitato