Il Congresso Nazionale di Pediatria “Children 2019”, a Bari dal 16 al 18 maggio 2019
BARI, 16 MAGGIO 2019 – Si è aperto ieri mattina a Bari il Congresso Nazionale di Pediatria “Children 2019”.
Il convegno, tra i massimi congressi di aggiornamento scientifico in Italia in ambito pediatrico, è multidisciplinare e innovativo, anche nella sua impostazione didattica: accanto a due sedute in plenaria, di interesse comune, è caratterizzato da eventi seminariali contemporanei, interattivi e limitati a piccoli gruppi di specialisti, organizzati in modo tale da poter suscitare e cogliere l’interesse eterogeneo della classe pediatrica sui temi più caldi, attuali e sentiti del momento.
Relatori di fama nazionale ed internazionale e i più importanti riferimenti della sanità regionale si occupano della trattazione didattica, unendo alla formazione frontale sessioni di lavoro di totale interattività e sperimentazione.
Tra gli ospiti il dottor Paolo Petrone, specialista in otorinolaringoiatria e dirigente medico dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli, che si è occupato di approfondire la diagnosi e il trattamento delle patologie delle alte vie respiratorie.
La relazione, dal titolo: “L’importanza dei sistemi di somministrazione nelle terapie inalatorie delle alte vie aeree”, ha approfondito il corretto utilizzo delle aerosolterapie e dei diversi device in ambito pediatrico.
L’unione delle visioni tra specialista ORL e specialista pediatra consente di perfezionare la corretta somministrazione di terapie che possono integrarsi alle terapie sistemiche e aiutare a prevenire o combattere patologie molto diffuse nel paziente in età pediatrica.
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica“.