Si conclude l’anno accademico di AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi
Con le lezioni di otorinolaringoiatria di Bologna e Firenze prima, e di Verona e Padova poi, si avvia alla conclusione l’anno accademico con cui l’AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi ha preparato migliaia di giovani medici in tutta Italia per il concorso nazionale di accesso alle Scuole di Specialità Mediche.
Fin dal 2015 il dottor Paolo Petrone riveste il ruolo di docente di otorinolaringoiatria e di chirurgia maxillo-facciale per l’Accademia, volando ogni week-end in oltre 20 sedi dell’Accademia in Italia per fare lezione di ORL con una metodologia didattica nuova e innovativa di origine anglosassone.
Il problem based learning si discosta notevolmente dalla metodologia didattica universitaria tradizionale di tipo top-down. Mentre la didattica universitaria italiana prende in considerazione un argomento e lo analizza didascalicamente con l’ausilio di slide, il problem based learning si basa sull’esame di un quiz, sul suo svisceramento, con il coinvolgimento attivo dei discenti, alla ricerca di quella che è una soluzione ragionata. Questo sistema aiuta a fissare i concetti, aiuta a fare i confronti con patologie simili e aiuta a fissare le diagnosi differenziali che sono alla base del nuovo concorso per entrare nelle scuole di specializzazione mediche.
Il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specialità Mediche è previsto quest’anno per martedì 17 luglio e se ne attende la partecipazione di circa 15.000 candidati in tutta Italia.
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica“.