Nasce Congressi Otorino.it, il primo portale in Italia sugli eventi ORL
Nasce un nuovo progetto che mette assieme la tecnologia informatica e il mondo dell’otorinolaringoiatria. Si tratta di una piattaforma web accessibile a medici specialisti in ORL e addetti ai lavori, raggiungendo il sito www.congressiotorino.it.
Il progetto, creato da un’idea del dottor Paolo Petrone, dirigente medico dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli, nasce per facilitare la diffusione di corsi e congressi di otorinolaringoiatria presenti in Italia mediante l’utilizzo di un database organizzato per area geografica e per data di svolgimento.
Il database, primo nel suo genere in Italia e nel mondo per qualsiasi tipo di specializzazione medica, è frutto di un progetto personale ed è sottoposto ad aggiornamento costante grazie al solo sforzo dello sviluppatore.
Per mezzo di questa piattaforma, medici specialisti in otorinolaringoiatria e audiologia e foniatria, medici specializzandi e informatori del farmaco possono conoscere con facilità temi, date e luoghi di aggiornamento professionale. E grazie a questo progetto anche gli ideatori dei convegni possono evitare di sovrapporre i propri eventi ad altri, permettendo in questo modo una migliore distribuzione delle forze economiche ed organizzative.
Un utilizzo consapevole della tecnologia può aiutare – oggi più di ieri – a far crescere e diffondere il sapere, anche (e soprattutto) in medicina, per il bene del professionista e del paziente.
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica“.