L’esperienza di docente di otorinolaringoiatria del dott. Paolo Petrone, nelle file dell’AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi sbarca in radio.
Ai microfoni di Radio UniBa, la web radio dell’Università degli Studi di Bari, il dott. Paolo Petrone descrive la sua esperienza pluriennale di insegnamento e di formazione di migliaia di giovani medici neo-laureati che hanno seguito i corsi di preparazione dell’Accademia per prepararsi al concorso nazionale per l’ingresso nelle Scuole di Specializzazione Mediche.
Oltre venti sedi tra Italia e Spagna, con centinaia di giovani medici che saranno gli specialisti di domani tra Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Sassari, Siena, Torino, Verona, Madrid. La nuova tipologia di concorso a quiz con graduatoria nazionale, introdotta da pochi anni in Italia, necessita di una formazione innovativa che mira a conoscenze ultraspecialistiche e che spazia tra tutte le materie mediche, discostandosi di molto dalla metodologia universitaria tradizionale di tipo top-down.
Il dottor Petrone racconta la sua esperienza di docente e la modalità con cui una disciplina complessa come l’otorinolaringoiatria può diventare di facile comprensione anche per chi coltiva il sogno di diventare specialista in un’area clinica o chirurgica differente.
Qui di seguito il servizio radiofonico andato in onda su Radio UniBa giovedì 28 giugno alle ore 15.30 e, in replica, domenica 1 luglio alle 20.00.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=2dOGNZCTuw8[/embedyt]
L'autore
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).
Condividi