L’AGENAS discute le priorità delle prestazioni ambulatoriali di ORL
ROMA, 8 FEBBRAIO 2019 – Si è conclusa oggi, 8 febbraio 2019, presso la sede dell’AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, una serie di incontri del Gruppo Tematico di Otorinolaringoiatria per l'”Implementazione di un modello nazionale per il miglioramento dell’accessibilità alle prestazioni specialistiche ambulatoriali“.
Agli incontri, a cui ha partecipato il dottor Paolo Petrone in qualità di Delegato della SIO – Società Italiana di Otorinolaringoiatria, hanno preso parte i maggiori delegati delle società italiane di otorinolaringoiatria, di pediatria, di medicina generale, del Ministero della Salute e di Cittadinanzattiva.
Obiettivo degli incontri: definire, a livello nazionale, il livello di priorità delle diverse prestazioni ambulatoriali di otorinolaringoiatria. Stabilire, in altre parole, quali prestazioni debbano essere erogate in regime di Pronto Soccorso, quali nell’arco di pochi giorni e quali invece possono essere considerate differibili.
Definire il livello di gravità di una epistassi, piuttosto che di una ipoacusia o di una faringite, rappresenta la pietra miliare su cui si deve basare la successiva indicazione del medico di base verso il paziente. Normare in maniera omogenea, su tutto il territorio nazionale, queste priorità rientra negli obiettivi nazionali di regolarizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e può permettere, nel futuro, di ridurre gli accessi impropri presso il Pronto Soccorso rispetto alle vere urgenze.
Questo percorso elaborato dal panel degli esperti sarà discusso nel corso delle prossime settimane in Conferenza Stato-Regioni, sede in cui il Governo acquisisce l’avviso condiviso delle Regioni su atti amministrativi e normativi di interesse regionale, e diventerà legge dello Stato.
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica“.