I giovani chirurghi al centro del XLII Congresso Nazionale AOOI
Si conclude a Barletta il XLII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di centinaia di specialisti otorinolaringoiatri provenienti da tutta Italia e dall’estero, ha dato ampio spazio alla chirurgia ORL del futuro. Innovazione, nuove tecnologie, chirurgia robotica del distretto testa-collo e trend di formazione chirurgica del giovane specialista.
Tra i relatori del convegno, il dott. Paolo Petrone ha presentato alla platea anche una recente ricerca svolta all’Ospedale San Giacomo di Monopoli sulla ricostruzione delle perforazioni del setto nasale nel paziente consumatore abituale di cocaina.
Qui di seguito il servizio televisivo dedicato all’evento.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=e_g2T22n_0w [/embedyt]
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica“.