RAVELLO (SA), 12 OTTOBRE 2019 – Si chiude oggi il 43° Convegno Nazionale dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani, nella splendida cornice della città campana di Ravello.
Folta la faculty di relatori di fama nazionale e internazionale che si sono susseguiti per lectures su argomenti critici della chirurgia funzionale e oncologica del distretto testa collo, ma anche per discutere le novità terapeutiche e diagnostiche in materia di rinologia, vestibologia e audiologia, dalle difficoltà respiratorie nasali alle ricostruzioni del nervo facciale, dalle neoformazioni del collo fino agli impianti cocleari.
L’aggiornamento scientifico del medico consente non soltanto la crescita professionale dello specialista ma, grazie al confronto con altri chirurghi provenienti dall’Italia e dall’estero, permette anche di offrire al paziente soluzioni sempre più all’avanguardia per la risoluzione delle patologie da cui è affetto.
L'autore
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).
Condividi