080.840.6970 / 342.0331194
info@paolopetrone.it

COVID-19 e infezioni virali. Il lavaggio delle mani protegge e previene dalla diffusione del contagio

COVID-19 e infezioni virali. Il lavaggio delle mani protegge e previene dalla diffusione del contagio

lavaggio mani otorino bari

BARI, 22 MARZO 2020 – Continua l’emergenza Coronavirus. Il dott. Paolo Petrone, intervistato radiofonicamente, illustra l’importanza del lavaggio delle mani come strumento di protezione e di riduzione del contagio dalle infezioni virali.

Continuiamo a fare chiarezza sulle armi che ogni individuo ha a disposizione per prevenire il contagio dalle infezioni virali e batteriche.

Innanzitutto, che cosa sono i batteri e i virus? Batteri e virus sono due forme di vita presenti sulla Terra. I virus costituiscono una forma di vita più semplice rispetto a quella batterica. Sono costituiti solo da informazioni genetiche protette da un rivestimento, generalmente composto da proteine o lipoproteine, e sono molto più piccoli rispetto ai batteri. I batteri invece, sono molto più complessi, contengono diverse strutture vitali al proprio interno, sono in grado di replicarsi da soli e possono vivere sia all’interno che all’esterno di un individuo. I virus non possiedono strutture per replicazione, per cui devono sfruttare gli animali e le piante. Per sopravvivere e moltiplicarsi, quindi, devono infettare continuamente nuovi ospiti.

Tutti i batteri e i virus sono pericolosi per l’uomo? Solo alcuni batteri e alcuni virus sono pericolosi per l’uomo (patogeni), cioé in determinate condizioni possono generare malattie. La loro diversità ha implicazioni importanti non soltanto sull’infezione che possono causare, ma anche sulla scelta che fa il medico per curare le malattie che determinano. È fondamentale ricordare che gli antibiotici che spesso sono usati erroneamente per curare le infezioni virali, in realtà sono in grado di uccidere esclusivamente i batteri, e non i virus. Per questo motivo è fondamentale utilizzare altre armi per evitare la diffusione delle infezioni virali.

Quali sono i mezzi con cui prevenire il contagio da infezioni virali? La maggior forma di trasmissione del virus è per via aerea, attraverso le goccioline di saliva (droplets). Per questo motivo è fondamentale evitare il contatto con individui già contagiati, o che stanno incubando l’infezione virale. Le mani, invece, sono fondamentali perché favoriscono lo spostamento del virus sulle mucose di bocca, naso e occhi, riportandolo all’interno delle vie aeree. Diversi studi presenti in letteratura dimostrano che virus come il COVID-19 riescono a sopravvivere su superfici metalliche o di plastica per diverse ore. Questo spiega perché è fondamentale lavarsi le mani. Tutti gli individui che toccano maniglie, interruttori, oggetti di plastica e di metallo possono essere potenzialmente veicolo di trasmissione indiretta dell’infezione.

Ecco perché è fondamentale lavarsi le mani. Il lavaggio delle mani permette di eliminare gli elementi patogeni (invisibili), impedirne il passaggio a carico delle alte vie respiratorie e ridurre il rischio di contagio e diffusione di questa temibile infezione.