342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

Si conclude l’anno accademico di AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi

Si conclude l’anno accademico di AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi

otorinolaringoiatria corato

Con le lezioni di otorinolaringoiatria di Bologna e Firenze prima, e di Verona e Padova poi, si avvia alla conclusione l’anno accademico con cui l’AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi ha preparato migliaia di giovani medici in tutta Italia per il concorso nazionale di accesso alle Scuole di Specialità Mediche.

Fin dal 2015 il dottor Paolo Petrone riveste il ruolo di docente di otorinolaringoiatria e di chirurgia maxillo-facciale per l’Accademia, volando ogni week-end in oltre 20 sedi dell’Accademia in Italia per fare lezione di ORL con una metodologia didattica nuova e innovativa di origine anglosassone.

Il problem based learning si discosta notevolmente dalla metodologia didattica universitaria tradizionale di tipo top-down. Mentre la didattica universitaria italiana prende in considerazione un argomento e lo analizza didascalicamente con l’ausilio di slide, il problem based learning si basa sull’esame di un quiz, sul suo svisceramento, con il coinvolgimento attivo dei discenti, alla ricerca di quella che è una soluzione ragionata. Questo sistema aiuta a fissare i concetti, aiuta a fare i confronti con patologie simili e aiuta a fissare le diagnosi differenziali che sono alla base del nuovo concorso per entrare nelle scuole di specializzazione mediche.

Il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specialità Mediche è previsto quest’anno per martedì 17 luglio e se ne attende la partecipazione di circa 15.000 candidati in tutta Italia.