Convegni | 12 Marzo 2018

Safe Diving.it, un progetto di ricerca per salvaguardare l’orecchio nel subacqueo

Un nuovo interessante progetto mette assieme la tecnologia informatica e la medicina. Si tratta di un progetto di studio realizzato su piattaforma web e accessibile a tutti raggiungendo il sito www.safediving.it, dedicato a quanti si immergono sott’acqua per passione o per lavoro.

Il progetto, a cura del dottor Paolo Petrone, dirigente medico dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli, e del Prof. Paolo Marcolin, presidente di Otosub, gruppo italiano di studio dell’attività otorinolaringoiatrica collegata alle attività subacquee, propone un questionario volto ad approfondire le conoscenze mediche (di rischio) di chi si immerge ad alte o basse profondità.

Il questionario, realizzato su piattaforma sicura Google Moduli, è assolutamente anonimo e prevede una serie di domande che riguardano il distretto orecchio-naso-gola, in relazione a disturbi o patologie che possono affliggere sia chi si immerge per fare snorkeling, sia chi si immerge ad alte profondità.

Il progetto, sviluppato con il patrocinio del DAN (Divers Alert Network, associazione internazionale che si occupa della sicurezza dei subacquei), è stato presentato nel corso della seguitissima manifestazione internazionale EUDI Show, 26° Fiera Internazionale della Subacquea, svoltasi dal 4 all’8 marzo presso la Fiera di Bologna.

La conoscenza dei corretti meccanismi di compensazione, il ricorso preventivo ad uno specialista ORL esperto in compensazione e in problemi ORL connessi alle attività subacquee è fondamentale per prevenire temibili complicanze che possono seriamente compromettere il normale funzionamento dei nostri organi di senso.

 

Tags:

paolo petrone
L'autore

Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.

Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Chiamaci su Whatsapp