Giovedì 10 maggio si terrà a Monopoli il Convegno GAO di Primavera, classico appuntamento del gruppo scientifico di otorinolaringoiatria che mette assieme tutti gli otorinolaringoiatri di Puglia e Basilicata.
Presidente dell’evento sarà l’attuale vicepresidente del Gruppo, dottor Lorenzo Santandrea, direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Potenza.
Il programma si articolerà sulla patologia e sulla chirurgia della ghiandola tiroide, campo di assoluta competenza degli otorinolaringoiatri che si occupano di chirurgia del collo, con la partecipazione degli ORL dell’Unità Operativa dell’Ospedale Divenere, tra cui il dottor Domenico Petrone, direttore della stessa Unità Operativa, che mostrerà le più moderne tecniche chirurgiche nell’approccio a questa patologia, e la gestione dei casi più complessi che spesso richiedono un approccio multidisciplinare anche con l’ausilio del chirurgo toracico.
Nella seconda sessione del convegno saranno discussi i requisiti minimi organizzativi e strumentali di ogni ambulatorio ORL. Il progetto, nato sotto l’egida dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani, sarà presentato dal dottor Paolo Petrone, membro del Direttivo della Società e Responsabile Web della stessa Società.
Una buona organizzazione ambulatoriale garantisce al paziente una migliore assistenza e permette allo specialista di lavorare nelle migliori (e più moderne) condizioni possibili a beneficio del malato.
L'autore
Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.
Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).
Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.
Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).
Condividi