342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

“Le infezioni delle alte vie respiratorie nel paziente in età pediatrica”, il convegno a Bari a settembre

“Le infezioni delle alte vie respiratorie nel paziente in età pediatrica”, il convegno a Bari a settembre

otorino bari

BARI, 14 SETTEMBRE 2019 – Si è tenuto sabato 14 settembre a Bari il convegno “Le alte vie respiratorie e l’antibiotico resistenza nel paziente in età pediatrica”.

Specialisti in otorinolaringoiatria e in pediatria si sono riuniti per affrontare lo scottante tema della sempre più diffusa resistenza agli antibiotici con conseguente aumento delle infezioni a carico delle alte vie respiratorie, in particolare nei piccoli pazienti.

Durante il convegno si sono susseguite relazioni che hanno preso in esame i meccanismi anatomo-funzionali alla base della coesione dell’unità naso-seni paranasali-tuba uditiva-faringe. Solo la comprensione di questi meccanismi spiega come differenti specie batteriche saprofite e patogene riescono a coesistere in un ambiente senza determinare la comparsa di una patologia in condizioni di benessere.

È dalla alterazione di questo equilibrio, invece, che viene meno il meccanismo di difesa dell’individuo. Lo studio di questi delicati equilibri permette al medico di approfondire il razionale delle terapie farmacologiche, delle terapie complementari e delle terapie chirurgiche necessarie in caso di patologia.

“Il progresso cresce dove il sapere è condiviso. Studiato, dibattuto, approfondito, ma soprattutto condiviso. – dice il responsabile scientifico e organizzatore dell’evento, dottor Paolo Petrone, dirigente medico dell’Ospedale di Monopoli – E soprattutto su un tema così scottante come quello delle antibiotico-resistenze. Il confronto tra otorino e pediatri ha reso questo incontro molto stimolante e permesso a tutti, docenti e uditori, di accrescere il proprio sapere”.

otorino bari
otorino bari
otorino bari
otorino bari