Convegni | 14 Settembre 2019

“Le infezioni delle alte vie respiratorie nel paziente in età pediatrica”, il convegno a Bari a settembre

BARI, 14 SETTEMBRE 2019 – Si è tenuto sabato 14 settembre a Bari il convegno “Le alte vie respiratorie e l’antibiotico resistenza nel paziente in età pediatrica”.

Specialisti in otorinolaringoiatria e in pediatria si sono riuniti per affrontare lo scottante tema della sempre più diffusa resistenza agli antibiotici con conseguente aumento delle infezioni a carico delle alte vie respiratorie, in particolare nei piccoli pazienti.

Durante il convegno si sono susseguite relazioni che hanno preso in esame i meccanismi anatomo-funzionali alla base della coesione dell’unità naso-seni paranasali-tuba uditiva-faringe. Solo la comprensione di questi meccanismi spiega come differenti specie batteriche saprofite e patogene riescono a coesistere in un ambiente senza determinare la comparsa di una patologia in condizioni di benessere.

È dalla alterazione di questo equilibrio, invece, che viene meno il meccanismo di difesa dell’individuo. Lo studio di questi delicati equilibri permette al medico di approfondire il razionale delle terapie farmacologiche, delle terapie complementari e delle terapie chirurgiche necessarie in caso di patologia.

“Il progresso cresce dove il sapere è condiviso. Studiato, dibattuto, approfondito, ma soprattutto condiviso. – dice il responsabile scientifico e organizzatore dell’evento, dottor Paolo Petrone, dirigente medico dell’Ospedale di Monopoli – E soprattutto su un tema così scottante come quello delle antibiotico-resistenze. Il confronto tra otorino e pediatri ha reso questo incontro molto stimolante e permesso a tutti, docenti e uditori, di accrescere il proprio sapere”.




Tags:

paolo petrone
L'autore

Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario di otorinolaringoiatria e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.

Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Chiamaci su Whatsapp