News | 21 Luglio 2021

L’amministratore del Milan Ivan Gazidis affetto da un tumore alla gola

L’amministratore del Milan Ivan Gazidis affetto da un tumore alla gola

MILANO, LUGLIO 2021 – La notizia sta facendo il giro di radio e TV. L’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, è affetto da un carcinoma alla gola. La società ha però rassicurato i propri tifosi: si tratta di una forma curabile, Gazidis si riprenderà completamente, e rimarrà operativo durante le cure.

Precisiamo: la società non è entrata nel dettaglio del tipo di malattia da cui è affetto il proprio dirigente. Si tratta, evidentemente, di una forma individuata in fase iniziale e sarà così più facile debellarla.

I tumori alla gola possono essere di vario tipo, e in diversi stadi avanzati di malattia. Possono interessare diverse strutture anatomiche: laringe (dove si trovano le corde vocali), faringe (una delle prime zone che utilizziamo per ingoiare il cibo), e tonsille (che in molti casi possiamo vedere semplicemente aprendo la bocca davanti allo specchio). E sono correlati all’esposizione a diversi fattori di rischio: fumo, alcol, diete non equilibrate, esposizione a inquinamento e sostanze tossiche, infezioni da papilloma virus.

Questi tumori possono dare difficoltà a respirare, a deglutire o a parlare nelle loro fasi più avanzate. Ma nelle fasi iniziali possono anche soltanto dare sintomi più sfumati: tosse, raucedine, lieve difficoltà alla deglutizione, dolore ad un orecchio, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi del collo, perdita di peso.

L’amministratore del Milan, sul sito ufficiale della società, ha dichiarato l’importanza dei controlli precoci: “La mia diagnosi dimostra l’importanza di controlli medici regolari, anche se non si hanno sintomi. Mi sento di incoraggiare veramente tutti a dare priorità alla propria salute e di non sottovalutare la prevenzione, anche negli obblighi quotidiani della vita e del lavoro.

Mai come in questo momento storico, quando il COVID ha rallentato drammaticamente la prevenzione, queste parole dovrebbero risuonare nelle nostre orecchie. Dare priorità alla nostra salute. Non sottovalutare l’importanza della prevenzione, anche negli obblighi quotidiani della vita e del lavoro.

La nostra salute è veramente tutto ciò che abbiamo. Senza di essa tutto sarebbe vano.

Fonte | AC Milan

Tags:

paolo petrone
L'autore

Il Dott. Paolo Petrone è un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Docente universitario abilitato a Professore Associato di Otorinolaringoiatria e Audiologia e membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. È appassionato di tecnologia e utilizza con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica e diffondere innovazione digitale.

Ha realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ha collaborato e collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 è stato autore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Chiamaci su Whatsapp