342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

News

Cellulari e tumori: nessuna connessione secondo la scienza

E’ il dilemma del secolo. L’utilizzo eccessivo dei telefoni cellulari può aumentare il rischio di sviluppare neoplasie cerebrali? A questa domanda risponde il più autorevole lavoro scientifico finanziato dall’ente governativo australiano National Health and Medical Research Council, analizzando quasi 17.000 casi di tumori cerebrali registrati in Australia dal 1982 al 2013, e incrociando questi dati…
Leggi tutto

otorino bari

World Hearing Day, la onlus Nonno Ascoltami al Ministero della Salute

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65 anni). E nonostante la pesante incidenza del fenomeno, negli ultimi 5 anni solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito, mentre il 54% non l’ha…
Leggi tutto

L’AGENAS discute le priorità delle prestazioni ambulatoriali di ORL

Si è conclusa oggi, 8 febbraio 2019, presso la sede dell’AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, una serie di incontri del Gruppo Tematico di Otorinolaringoiatria per l’”Implementazione di un modello nazionale per il miglioramento dell’accessibilità alle prestazioni specialistiche ambulatoriali“. Agli incontri, a cui ha partecipato il dottor Paolo Petrone in qualità di…
Leggi tutto

otorino bari

Otite media e bambini: anche la genetica può favorire lo sviluppo della malattia

L’otite media è una delle patologie ORL più frequenti nella stagione invernale. Ma c’è una predisposizione che favorisce la diffusione della malattia in alcuni individui rispetto ad altri? E perché i bambini sono più soggetti allo sviluppo di questa patologia? Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde“, sulle pagine del portale Live Network,…
Leggi tutto

otorino bari

L’utilizzo degli apparecchi acustici migliora l’aderenza alle terapie nei pazienti ipoacusici

Il paziente ipoacusico che utilizza gli apparecchi acustici assume con più costanza i farmaci relativi alle patologie da cui è affetto e riduce ulteriori ricoveri in ospedale. E’ il risultato di una ricerca dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, che sottolinea l’importanza dell’utilizzo delle protesi acustiche per garantire, anche con l’avanzare dell’età, un’alta qualità globale…
Leggi tutto

otorino bari

Nuovi incarichi nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

Sono stati definiti quest’oggi, 12 gennaio 2019, durante il tradizionale Consiglio Direttivo di inizio anno della Società di Otorinolaringoiatria, nuovi incarichi strategici di management sanitario nell’ottica di ammodernamento della Società e di rispondenza delle società scientifiche nazionali ai requisiti normativi previsti dalla Legge Gelli-Bianco. In seno al Team di Management e Innovazione Sanitaria, è stato…
Leggi tutto

Settimana sull’uso consapevole degli antibiotici: no all’abuso nel mal di gola

In occasione della “Settimana sull’uso consapevole degli antibiotici” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si è tenuta oggi a Milano una giornata di informazione di giornalisti televisivi e testate di informazione sull’uso consapevole delle terapie antibiotiche. L’evento, sostenuto dalla italiana Alfasigma, azienda farmaceutica da sempre impegnata nella formazione consapevole in ambito medico-sanitario, si è occupato di…
Leggi tutto

otorino bari

Si chiude il 21° Convegno Regionale del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria

Si è concluso ieri il 21º Convegno Regionale del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria, tenutosi a Barletta presso il Castello Svevo. Al centro del Convegno la definizione dei nuovi PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) relativi a tutte le patologie di maggiore interesse nell’ambito dell’otorinolaringoiatria. Tutti i massimi esperti a livello regionale in materia di patologia e chirurgia…
Leggi tutto

otorino bari

La vertigine posizionale benigna: una vertigine che può anticipare la demenza senile

Quali sono le novità pubbicate in letteratura sulle vertigini di competenza ORL? Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde”, sulle pagine del portale Live Network, che la vertigine posizionale benigna, una vertigine benigna del labirinto, può svelare una demenza senile e deve spingere lo specialista, dopo le manovre di riposizionamento degli otoliti, ad…
Leggi tutto

L’Associazione “Nonno Ascoltami” premiata dal Presidente della Repubblica

La Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è stata destinata alla IX edizione della campagna di prevenzione sui disturbi uditivi promossa dall’Associazione “Nonno Ascoltami” e coordinata dal dottor Paolo Petrone, responsabile scientifico a livello nazionale dell’evento. L’evento quest’anno ha interessato 34 piazze delle maggiori città d’Italia da nord a sud, durante i mesi di…
Leggi tutto