342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

News

otorino bari

Otite media e bambini: anche la genetica può favorire lo sviluppo della malattia

L’otite media è una delle patologie ORL più frequenti nella stagione invernale. Ma c’è una predisposizione che favorisce la diffusione della malattia in alcuni individui rispetto ad altri? E perché i bambini sono più soggetti allo sviluppo di questa patologia? Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde“, sulle pagine del portale Live Network,…
Leggi tutto

otorino bari

L’utilizzo degli apparecchi acustici migliora l’aderenza alle terapie nei pazienti ipoacusici

Il paziente ipoacusico che utilizza gli apparecchi acustici assume con più costanza i farmaci relativi alle patologie da cui è affetto e riduce ulteriori ricoveri in ospedale. E’ il risultato di una ricerca dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, che sottolinea l’importanza dell’utilizzo delle protesi acustiche per garantire, anche con l’avanzare dell’età, un’alta qualità globale…
Leggi tutto

Settimana sull’uso consapevole degli antibiotici: no all’abuso nel mal di gola

In occasione della “Settimana sull’uso consapevole degli antibiotici” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si è tenuta oggi a Milano una giornata di informazione di giornalisti televisivi e testate di informazione sull’uso consapevole delle terapie antibiotiche. L’evento, sostenuto dalla italiana Alfasigma, azienda farmaceutica da sempre impegnata nella formazione consapevole in ambito medico-sanitario, si è occupato di…
Leggi tutto

otorino bari

Si chiude il 21° Convegno Regionale del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria

Si è concluso ieri il 21º Convegno Regionale del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria, tenutosi a Barletta presso il Castello Svevo. Al centro del Convegno la definizione dei nuovi PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) relativi a tutte le patologie di maggiore interesse nell’ambito dell’otorinolaringoiatria. Tutti i massimi esperti a livello regionale in materia di patologia e chirurgia…
Leggi tutto

La vertigine posizionale benigna: una vertigine che può anticipare la demenza senile

Quali sono le novità pubbicate in letteratura sulle vertigini di competenza ORL? Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde”, sulle pagine del portale Live Network, che la vertigine posizionale benigna, una vertigine benigna del labirinto, può svelare una demenza senile e deve spingere lo specialista, dopo le manovre di riposizionamento degli otoliti, ad…
Leggi tutto

L’Associazione “Nonno Ascoltami” premiata dal Presidente della Repubblica

La Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è stata destinata alla IX edizione della campagna di prevenzione sui disturbi uditivi promossa dall’Associazione “Nonno Ascoltami” e coordinata dal dottor Paolo Petrone, responsabile scientifico a livello nazionale dell’evento. L’evento quest’anno ha interessato 34 piazze delle maggiori città d’Italia da nord a sud, durante i mesi di…
Leggi tutto

otorino bari

Si conclude la campagna di prevenzione 2018 di “Nonno Ascoltami!”

Si chiude col botto l’edizione numero nove di “Nonno Ascoltami!”, realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Domenica 21 ottobre “Nonno Ascoltami!” ha festeggiato l’ultima domenica di prevenzione in piazza, con oltre duemila screening effettuati, nelle sole città di Barletta, Matera, Lecce, Messina, Monopoli e Napoli. Un evento che…
Leggi tutto

otorinolaringoiatria bari

Adenoidi e tonsille, uno strumento di difesa per i più piccoli e i più grandi

Adenoidi e tonsille sono uno strumento di difesa sia per il paziente in età pediatrica che per il paziente adulto. Assieme al dott. Petrone scopriamo, nella rubrica “L’otorino risponde”, sulle pagine del portale Live Network, cosa sono tonsille e adenoidi e quando un paziente deve essere indirizzato al trattamento chirurgico. La comunicazione con il paziente…
Leggi tutto

otorinolaringoiatria bari

I giovani chirurghi al centro del XLII Congresso Nazionale AOOI

Si conclude a Barletta il XLII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani. Il convegno, che ha visto la partecipazione di centinaia di specialisti otorinolaringoiatri provenienti da tutta Italia e dall’estero, ha dato ampio spazio alla chirurgia ORL del futuro. Innovazione, nuove tecnologie, chirurgia robotica del distretto testa-collo e trend di formazione…
Leggi tutto

otorinolaringoiatria bari

Donazione del corpo post-mortem: una petizione smuove il DDL in Senato

L’Italia è l’unico paese occidentale in cui un giovane medico non può fare pratica chirurgica su un cadavere, non può apprendere tecniche nuove e più moderne, non può affinare la propria abilità chirurgica se non frequentando università e corsi chirurgici all’estero, in altri paesi europei. È questa una verità amara e tutta italiana, alla quale…
Leggi tutto