342.0331194 / 339.2290831
info@paolopetrone.it

L’esperienza di docenza di AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi sbarca in radio

L’esperienza di docenza di AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi sbarca in radio

otorinolaringoiatria corato

L’esperienza di docente di otorinolaringoiatria del dott. Paolo Petrone, nelle file dell’AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi sbarca in radio.

Ai microfoni di Radio UniBa, la web radio dell’Università degli Studi di Bari, il dott. Paolo Petrone descrive la sua esperienza pluriennale di insegnamento e di formazione di migliaia di giovani medici neo-laureati che hanno seguito i corsi di preparazione dell’Accademia per prepararsi al concorso nazionale per l’ingresso nelle Scuole di Specializzazione Mediche.

Oltre venti sedi tra Italia e Spagna, con centinaia di giovani medici che saranno gli specialisti di domani tra Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Sassari, Siena, Torino, Verona, Madrid. La nuova tipologia di concorso a quiz con graduatoria nazionale, introdotta da pochi anni in Italia, necessita di una formazione innovativa che mira a conoscenze ultraspecialistiche e che spazia tra tutte le materie mediche, discostandosi di molto dalla metodologia universitaria tradizionale di tipo top-down.

Il dottor Petrone racconta la sua esperienza di docente e la modalità con cui una disciplina complessa come l’otorinolaringoiatria può diventare di facile comprensione anche per chi coltiva il sogno di diventare specialista in un’area clinica o chirurgica differente.

Qui di seguito il servizio radiofonico andato in onda su Radio UniBa giovedì 28 giugno alle ore 15.30 e, in replica, domenica 1 luglio alle 20.00.