080.8406970 / 342.0331194
info@paolopetrone.it

Biografia

miglior otorino bari

Biografia

Il Dott. Paolo Petrone è un medico-chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo.

Otorinolaringoiatra di seconda generazione, nato a Bari nel 1980, sceglie questa specialità grazie all’amore trasmesso dal papà, Domenico, durante la sua esperienza di Primario e di chirurgo ORL presso l’Ospedale Di Venere di Bari.

Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Università di Bari, ha sviluppato il proprio iter formativo presso il VU Medisch Centrum di Amsterdam e il Royal Marsden Hospital and Institute of Cancer Research (ICR) a Londra.

Entra in Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, presso l’Università di Milano Bicocca dell’Ospedale San Gerardo di Monza, nel 2013.

Nel 2020 diviene dirigente medico di Otorinolaringoiatria presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Di Venere di Bari, dopo aver lavorato presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli (Bari), l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura (Bari) e l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di San Bonifacio a Verona.

Attualmente riveste ruoli dirigenziali per la ASL Bari ed è componente del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (N.I.R.S.) della Regione Puglia.

institute-of-cancer-research-otorino
accademia-italiana-medici-specializzandi-otorino

È docente di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo-Facciale per l’AIMS – Accademia Italiana Medici Specializzandi (www.accademiamedici.it), nelle sedi italiane di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Sassari, Siena, Torino, Verona e nella sede spagnola di AMIR (www.academiamir.com) a Madrid. Nel 2015 e nel 2016 ha rivestito il ruolo di Responsabile Scientifico della didattica e Responsabile del Coordinamento dei docenti dell’AIMS per l’Italia.

Già Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio dal 2015 presso l’Università di Bari, dallo stesso anno è anche Professore di Otorinolaringoiatria presso la stessa Università.

Vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e libri di testo universitari nazionali e internazionali di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia di Testa e Collo e decine di comunicazioni scientifiche in congressi nazionali e internazionali su progetti di ricerca medici e chirurgici.

Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), della Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica (SIOP) e del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria (GAO), del cui sito ufficiale (www.orlgao.com) è anche Webmaster e Managing Editor. Nel maggio 2016 è nominato membro del Direttivo di Presidenza dell’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI, www.aooi.it) con il ruolo di Responsabile delle Infrastrutture Tecnologiche (Chief Web Officer, CWO), e nel giugno 2016 membro del Direttivo di Presidenza della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF, www.sioechcf.it) con il ruolo di Consulente per le Infrastrutture Tecnologiche (IT Advisor).

Da marzo 2016 riveste il ruolo di Responsabile Scientifico dell’Associazione Onlus “Nonno Ascoltami”, società senza scopo di lucro che rappresenta l’Italia nell’annuale Meeting degli Esperti di Ginevra della “Global Action Alliance for deafness and hearing care” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), per lo sviluppo di proposte per la salvaguardia e il benessere dell’udito a livello mondiale.

Nel settembre 2017 viene insignito del prestigioso ruolo di Reviewer per la rivista scientifica internazionale di otorinolaringoiatria “ACTA Otorhinolaryngologica Italica” (organo ufficiale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale; Journal Citation Reports: Impact Factor 2.618) e di Editorialista per le riviste tecnico-scientifiche “Farmacia News” e “L’Audioprotesista” (organo ufficiale dell’ANA – Associazione Nazionale Audioprotesisti, ANAP – Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali e membro dell’Associazione Europea degli Audioprotesisti).

Sulla base dell’esperienza maturata durante gli anni trascorsi in ospedale in Olanda e in Gran Bretagna, nel 2017 avvia una raccolta firme per sensibilizzare il mondo politico alla donazione del proprio corpo post-mortem per fini di studio e ricerca scientifica. Così come accade nei paesi del Nord Europa, la donazione del corpo post-mortem permette la crescita scientifica dei chirurghi e contribuisce allo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche, riducendo il sacrificio degli animali da laboratorio. Nel 2019, grazie alla raccolta di quasi 20.000 firme, contribuisce alla stesura di un progetto di legge che viene successivamente promulgato in legge dello Stato con il consenso unanime di tutte le forze politiche al governo (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Nel maggio 2018 riceve la nomina in Italia a Componente del Co.S.F.A., il Comitato Scientifico per la Formazione e l’Aggiornamento dell’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani. Questo Comitato, formato da esperti chirurghi di fama nazionale e internazionale, ha il compito di sviluppare un programma pluriennale di formazione medica e chirurgica in ambito ORL, per favorire la diffusione in Italia di competenze aggiornate alle nuove evidenze scientifiche e al passo con le tecnologie più moderne.

Nel gennaio 2019 viene nominato Componente del Team di Management e Innovazione Sanitaria della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), con il compito di seguire i rapporti giuridici, legislativi e amministrativi della specialità di otorinolaringoiatria presso il Ministero della Salute. Con un lavoro di collaborazione durato quasi due anni presso l’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), contribuisce alla definizione del “Manuale RAO” per le indicazioni cliniche di accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali di otorinolaringoiatria previste dal Sistema Sanitario Nazionale italiano. Dal 2021 diviene Componente dell'”Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS“.

Nel maggio 2022, ha coordinato, scritto e presentato, in Assemblea Nazionale a Roma, la Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19″. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica” (Journal Impact Factor: 2.618).

Attualmente collabora ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Riceve per appuntamento a Bari, Bitonto (Bari), e Corato (Bari).

Info Personali e Contatti

Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo

1) Studio Medico MBA, via Eritrea, 35, Bari – tel. 080.5210412

2) Studio Medico Polispecialistico Polymedic, via Lucarelli, 62/H, Bari – tel. 080.5616334

3) Studio Medico Polispecialistico SMS, via Ammiraglio Vacca 111, Bitonto (Bari) – tel. 080.3740352

4) Studio Medico Dott. Petrone Domenico e Dott. Petrone Paolo, via Campanella 18, Corato (Bari) – tel. 080.8722849

Tel: +39 342.0331194 (lun-ven: h.14.00-20.00)

Mail: info@paolopetrone.it

www.paolopetrone.it

error: Su questo sito il tasto destro del mouse è disabilitato